laboratorio di scrittura fantastica

Quali sono le tecniche del fantastico, quali invarianti a prescindere dal tipo di narrazione, sono alla base delle invenzioni fantastiche? Si sperimenteranno 3 tecniche: capovolgimento, sostituzione, combinazione.

Il laboratorio consiste nella realizzazione di un viaggio da fermo in virtù del quale aprire spazi, costruire vuoti, spalancare intelligenze come finestre al vento e spedire pensieri per le terre fertilissime del Chissadove.
Si inventeranno mondi fantastici, attraversando luoghi a testa in giù, mescolando cose, mettendo luoghi al posto di altri luoghi.
Tutto ciò nella consapevolezza che Fantasticare è uno degli esercizi più incredibili che la nostra intelligenza e la nostra sensibilità possano provare a giocare per proporre modi ulteriori e più umani di essere in relazione con il mondo, mettere chiunque nelle condizioni di costruire un cammino in cui la propria consapevolezza diventa anche un modo più maturo di mettersi in dialogo con gli altri e tenere le porte aperte alle differenze. 

Per: bambini e ragazzi da 8 a 13 anni
Durata: 2 ore
Numero di partecipanti: 20
A cura di: Gianluca Caporaso

Sabato 2 giugno 2018 | ore 16.00
Domenica 3 giugno 2018 | ore 10.00
Su prenotazione

Laboratori per bambini e ragazzi
presso la biblioteca BLA a Fiorano Modenese

Informazioni e prenotazioni
Biblioteca BLA
Telefono 0536 833403 (lunedì - venerdì ore 9-19, sabato ore 9-13)
biblioteca@fiorano.it
Le prenotazioni sono prorogate fino al 2 giugno 2018.