Cosimo Argentina

Ha esordito nella letteratura nel 1999 con Il cadetto edito da Marsilio, vincitore del premio Kihlgren e del premio Oplonti opera prima.
Al Cadetto hanno fatto seguito altri tredici libri tra cui Bar Blu Seves (2002 Marsilio), Cuore di cuoio (Sironi 2014, ristampato da Fandango nel 2010) e anche Maschio adulto solitario (Manni), Per sempre carnivori (Minimum fax), L’umano sistema fognario (Manni). L’ultimo suo romanzo è Le tre resurrezioni di Sisifo Re edito da Meridiano zero nel dicembre del 2017. È presente in numerose antologie e raccolte di racconti tra cui Granta (Rizzoli) al fianco di Stephen King. Sulla sua narrativa alcuni studi critici delle università di Roma, Lecce e Montpellier.

sabato 2 giugno 2018 | ore 12.30

Leggerezza

 “A volte le cose non sono più le stesse e non sai nemmeno bene eprché, ma sono già cambiate nell’istane in cui pensi che non sia più come prima. Forse tutto va nell’aria, ma tu ne prendi coscienza solo in un preciso istante. Magari in un pomeriggio di inizio estate. E allora tiri fuori quello che hai dentro. E io l’avevo fatto. Tutto qui.”

Biblioteca BLA a Fiorano Modenese
In caso di maltempo le lezioni nei pressi della Biblioteca si terranno all’interno.

5 parole dalle lezioni americane di Italo Calvino | Lezioni magistrali