Variazione sede delle lezioni del 2 giugno

L’organizzazione ha deciso di trasferire la lezione di Franco Farinelli delle ore 15 e di Davide Francesco Sada delle 17 all’interno del Teatro Astoria. Quella di Giuseppe Lupo delle 16 si terrà all’interno della biblioteca.

leggi tutto

Laboratori: ancora posti disponibili

Ancora alcuni posti disponibili per i laboratori gratuiti dedicati a bambini e ragazzi di domenica 3 giugno: “Inventare un linguaggio” (ore 16) e “Laboratorio di scrittura fantastica” (ore 10).

leggi tutto

Le parole di Alfabeti sono ai nastri di partenza!

Ci siamo! Le parole di Alfabeti. Parole che affiorano sono ai nastri di partenza! Da venerdì 1 a domenica 3 giugno nel centro di Fiorano Modenese, organizzate dal Comune di Fiorano e dall’associazione Forum -UTE, si terranno 21 lezioni magistrali sulle parole che, appunto, affiorano dal dibattito pubblico, dalla sensibilità comune.
Venerdì 1° giugno apertura alle ore 17.30 in piazza Ciro Menotti col sindaco Francesco Tosi che introdurrà la manifestazione. Poi, spazio alle parole. Per la prima, AMORE, abbiamo chiesto al filosofo Umberto Galimberti di dipanare la matassa di un concetto così evidente e così complesso.

leggi tutto

Alfabeti. Parole che affiorano

Organizzato dal Comune di Fiorano Modenese e dall’associazione Forum – U.T.E., con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Alfabeti. Parole che affiorano esordirà fra una settimana, venerdì 1° giugno, e fino a domenica 3 coinvolgerà l’intero centro storico di Fiorano. Ad ogni relatore è affidata una parola che cade nel campo gravitazionale dei suoi interessi. Umberto Galimberti, che aprirà Alfabeti venerdì, parlerà di amore; Gustavo Zagrebelsky dialogherà con Francesco Tosi, sindaco di Fiorano, sulla costituzione; Vito Mancuso affronterà l’etica; Federico Rampini traccerà le linee rosse delle aree sensibili del mondo; Gad Lerner viaggerà nell’attualità della parola razza

leggi tutto

Presentato il festival in conferenza stampa

Alfabeti. Parole che affiorano è stato presentato alla stampa nella mattina di venerdì 18 maggio, presenti per l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, il sindaco Francesco Tosi e l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi, gli ideatori e organizzatori Francesco Genitoni e Massimo Martino.

leggi tutto

Il Festival

21 lezioni magistrali tra piazza Ciro Menotti, il piazzale Giovanni Paolo II della Basilica e la biblioteca BLA a Fiorano Modenese; laboratori per bambini e ragazzi; libreria a tema; spazio musica e ristorante; passeggiate guidate nel Borgo storico.
Alfabeti è una mappa di parole in qualche modo necessarie, urgenti, emergenti che affiorano dal dibattito e dalla sensibilità comune.

leggi tutto

Si cercano volontari per l’edizione 2018

Alfabeti ricerca volontari maggiorenni per la sua prima edizione, in programma l’1-2-3 giugno a Fiorano Modenese.
Sarà possibile partecipare alla tre giorni di lezioni magistrali, seguendo la mappa di parole di Alfabeti, come volontario nei servizi di accoglienza e informazione per il pubblico, nell’assistenza agli eventi in programma, nelle squadre volanti di supporto alla segreteria organizzativa. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro venerdì 18 maggio.

leggi tutto

Aperitivo di presentazione

Giovedì 3 maggio 2018 alle ore 19, presso la Sala del Caffè del Teatro in piazza Ciro Menotti 9 a Fiorano Modenese, Francesco Genitoni e Massimo Martino presentano Alfabeti: una mappa di parole. Parole in qualche modo necessarie, urgenti, emergenti che, appunto, affiorano dal dibattito e dalla sensibilità comune, portate al Festival da diversi autori e interpreti del nostro Tempo che ci aiutano a conoscerle e a declinarle meglio.

leggi tutto

L’idea del Festival

Alfabeti. Parole che affiorano si propone di tracciare, da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2018, a Fiorano Modenese (MO), una mappa culturale composta da singole parole.

leggi tutto